Giardini Storici

Giardini Storici

L’Italia è cono­sciuta nel mondo anche per i suoi giar­dini sto­rici, patri­mo­nio bota­nico e cul­tu­rale di gran­dis­simo pre­gio ma sem­pre minac­ciato dalla tra­scu­ra­tezza. Tec­no­verde si fa vanto di inter­ve­nire con cura e pas­sione nella sal­va­guar­dia ed il recu­pero di que­sto patri­mo­nio.
Il ter­mine giar­dino sto­rico defi­ni­sce, in genere, uno spa­zio pro­get­tato dall’uomo con fina­lità in primo luogo, ma comun­que non esclu­si­va­mente, este­ti­che a cui si rico­no­sce un inte­resse pub­blico con­fe­ri­to­gli dalle sue carat­te­ri­sti­che arti­sti­che e/o dalla rile­vanza sto­rica. Esempi di que­sti que­sta tipo­lo­gia di beni cul­tu­rali sono i giar­dini e i par­chi annessi alle grandi pro­prietà nobi­liari, gli orti e i giar­dini bota­nici, i par­chi urbani, le aree verdi com­prese nei siti archeo­lo­gici, come pure i pic­coli giar­dini pri­vati, i chio­stri e i cor­tili, i cimi­teri, sem­pre se carat­te­riz­zati da rile­vanza arti­stica o storica.

L’attuale nor­ma­tiva san­ci­sce che sono sot­to­po­sti a prov­ve­di­menti di tutela ville, par­chi e giar­dini non solo a ragione dell’interesse arti­stico o sto­rico ma anche quelli che siano di “non comune bel­lezza”. Il prin­ci­pale stru­mento legi­sla­tivo di tutela è attual­mente il Codice dei beni cul­tu­rali e del pae­sag­gio Decreto legi­sla­tivo n. 42 del 2004 e s.m.i. che con­tem­pla quanto già san­cito dalle pre­ce­denti leggi di tutela nn.1089 e 1497 del 1939. In par­ti­co­lare alla legge n. 1089 “Tutela delle cose di inte­resse arti­stico o sto­rico” si richiama l’articolo 10 c. 4, let­tera f elen­cando quali Beni cul­tu­rali — oggetto della tutela: “le ville, i par­chi e i giar­dini che abbiano inte­resse arti­stico o storico”.

Per­tanto anche i giar­dini dichia­rati di inte­resse storico-artistico, e quindi “vin­co­lati”, sono sot­to­po­sti a un par­ti­co­lare regime giu­ri­dico che pre­vede, tra l’altro, il divieto di distrug­gerli, dan­neg­giarli o adi­birli ad usi non com­pa­ti­bili con il loro carat­tere storico-artistico, o comun­que tali da pre­giu­di­carne la con­ser­va­zione. Tec­no­verde si occupa della tutela e della messa in sicu­rezza di que­ste tipo­lo­gie di spazi.

Uti­liz­zando attrez­za­ture all’avanguardia, Tec­no­verde, effet­tua inda­gini di sta­bi­lità, cura di appa­rati radi­cali, pota­ture ed abbat­ti­menti con piat­ta­forme aeree ed in tree clim­bing. Con­so­lida alberi così da met­terli in sicu­rezza e, dove ne è neces­sità, ancora la pianta con dei tiranti in modo da evi­tare la caduta dell’intero albero o parti di esso, evi­tarne la rot­tura di alcune sue parti.

Ultime dal blog Feed RSS

gen 22

I vantaggi della canapa

Ultimamente si sente tanto parlare della canapa, dei suoi mille usi, dei suoi numerosi benefici, vediamoli meglio! La Canapa... Leggi tutto

gen 16

Consigli di gennaio per piante e giardino

Il freddo tende a rendere molto fragili i rami che possono spezzarsi più facilmente; nelle giornate molto fredde bisogna... Leggi tutto

gen 12

Il fiore dell’inverno

Le giornate iniziano anche se di poco ad allungarsi e passeggiando tra le piante si sente un buonissimo profumo! Eccolo il... Leggi tutto