Giardini Mediterranei

Giardini Mediterranei

Tec­no­verde si occupa della rea­liz­za­zione di giar­dini con piante medi­ter­ra­nee nella Pro­vin­cia di Rovigo.

Le piante e gli arbu­sti più colo­rati e sapo­riti sono quelli Medi­ter­ra­nei (olivo, melo­grano, cor­bez­zolo, rosma­rino, cista, gine­stra, cor­bez­zoli, agrumi) che pos­siamo tro­vare in molte zone natu­rali del nostro ter­ri­to­rio. Gio­care con le loro forme, i loro colori e i loro pro­fumi, ha spesso rap­pre­sen­tato la nostra firma azien­dale in cui rico­no­sce l’influsso deri­vante dai giar­dini dell’Alhambra di Gra­nada e di quelli Bor­bo­nici del Sud Italia.

Presso i vivai Tec­no­verde sarà pos­si­bile ammi­rare esem­plari unici di spe­cie medi­ter­ra­nee che vi saranno for­nite dopo un’attenta fase con­su­len­ziale per creare al meglio il vostro giar­dino in stile mediterraneo.

La pianta medi­ter­ra­nea per ecce­zione è l’Olivo, di cui Tec­no­verde è dotata in numero e varietà. L’olivo o ulivo (Olea euro­paea L.) è una pianta da frutto. Ori­gi­na­rio del Vicino Oriente, è uti­liz­zato fin dall’antichità per l’alimentazione. I suoi frutti, le olive, sono impie­gate per l’estrazione dell’olio e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione.

L’olivo è una pianta cen­trale nella sto­ria delle civiltà che si affac­ciano sul bacino del Medi­ter­ra­neo, e di tutto l’Occidente.

Si rac­con­tano nume­rose leg­gende: una di que­ste è di ori­gine greca e narra di un olivo rac­colto ai con­fini del mondo da Ercole, in quel luogo nac­que il bosco sacro a Zeus, dalle cui fronde veni­vano intrec­ciate le corone per i vin­ci­tori dei gio­chi olim­pici.
Un altro aned­doto sull’ulivo riguarda invece la colomba che, per annun­ciare a Noè la fine del dilu­vio uni­ver­sale, gli portò un ramo­scello d’ulivo che teneva stretto tra le zampe. Comun­que si è appu­rato che le prime piante sel­va­ti­che insi­ste­vano sull’isola di Creta fin dal 4000 A.C. e che suc­ces­si­va­mente i cre­tesi si sono spe­cia­liz­zati nella col­ti­va­zione di tale pianta la quale suc­ces­si­va­mente verrà espor­tata in tutto il bacino del mediterraneo.

L’olivo appar­tiene alla fami­glia delle Olea­ceae. La pianta comin­cia a frut­ti­fi­care verso il 3º–4º anno, ini­zia la piena pro­dut­ti­vità verso il 9º–10º anno; la matu­rità è rag­giunta dopo i 50 anni. È una pianta molto lon­geva: in con­di­zioni cli­ma­ti­che favo­re­voli un olivo può vivere anche mille anni. Le radici, per lo più di tipo avven­ti­zio, sono molto super­fi­ciali ed espanse, in genere non si spin­gono mai oltre i 60–100 cm di profondità.

Il fusto è cilin­drico e con­torto, con cor­tec­cia di colore gri­gio o gri­gio scuro, il legno è molto duro e pesante. La cep­paia forma delle strut­ture glo­bose, dette ovoli, da cui sono emessi ogni anno nume­rosi pol­loni basali. La chioma ha una forma conica, con bran­che frut­ti­fere pen­dule o patenti (dispo­ste oriz­zon­tal­mente rispetto al fusto) secondo la varietà.

È una pianta sem­pre­verde, la cui atti­vità è pres­so­ché con­ti­nua con atte­nua­zione nel periodo inver­nale. Le foglie sono oppo­ste, coria­cee, sem­plici, intere, ellittico-lanceolate, con pic­colo corto e mar­gine intero, spesso revo­luto. La pagina infe­riore è di colore bianco-argenteo per la pre­senza di peli squa­mi­formi. Le gemme sono per lo più di tipo ascellare.

Il fiore è erma­fro­dito, pic­colo, con calice di 4 sepali e corolla di petali bian­chi. I fiori sono rag­grup­pati in numero di 10–15 in infio­re­scenze a grap­polo, chia­mate mignole, emesse all’ascella delle foglie dei rametti dell’anno pre­ce­dente. La migno­la­tura ha ini­zio verso marzo–aprile. La fio­ri­tura vera e pro­pria avviene, secondo le cul­ti­var e le zone, da mag­gio alla prima metà di giugno.

Il frutto è una drupa glo­bosa, ellis­soi­dale o ovoi­dale, a volte asim­me­trica, del peso di 1–6 grammi secondo la varietà, la tec­nica col­tu­rale adot­tata e l’andamento climatico.

Ultime dal blog Feed RSS

gen 22

I vantaggi della canapa

Ultimamente si sente tanto parlare della canapa, dei suoi mille usi, dei suoi numerosi benefici, vediamoli meglio! La Canapa... Leggi tutto

gen 16

Consigli di gennaio per piante e giardino

Il freddo tende a rendere molto fragili i rami che possono spezzarsi più facilmente; nelle giornate molto fredde bisogna... Leggi tutto

gen 12

Il fiore dell’inverno

Le giornate iniziano anche se di poco ad allungarsi e passeggiando tra le piante si sente un buonissimo profumo! Eccolo il... Leggi tutto